Benvenuto!

E.T.A. Hoffmann - L'allievo di Tartini (Libro)

Altre viste

E.T.A. Hoffmann - L'allievo di Tartini (Libro)
9,00 €

Disponibilità: Disponibile

Descrizione

Dettagli

E.T.A. Hoffmann fu scrittore e musicista: era naturale dunque che questa sua passione per la musica irrompesse anche in molte delle sue opere letterarie, unendosi a quella vena fantastica di cui egli fu senza dubbio uno dei grandi maestri della sua epoca. Il presente volume raccoglie alcuni brevi racconti che hanno per protagonista un musicista o nei quali comunque la musica gioca una funzione preminente, sia come fonte di ispirazione libera, sia come possibilità di invenzione fantastica, e a volte squisitamente paradossale.
Si veda per esempio Il cavalier Gluck e soprattutto L'allievo di Tartini, splendido racconto che in poche pagine riesce ad abbozzare un tema di grande complessità quale il rapporto tra arte e artista, e in questo caso tra arte ed esecutore, con un fascino e una profondità tali da costituire la principale fonte d'ispirazione de Il capolavoro sconosciuto di Balzac, pubblicato in questa stessa collana.
Ernst Theodor Wilhelm Hoffmann (1776-1822) è stato scrittore, compositore, pittore e giurista. Appassionato di musica, prende il suo terzo nome, Amadeus, in onore a Mozart, suo modello.
Conosciuto sotto il nome di E.T.A. Hoffmann, inizia la sua carriera letteraria come critico musicale. Autore di numerosi racconti e romanzi, fu una delle principali figure del Romanticismo tedesco. Spaziò dal racconto avventuroso a quello poliziesco, con una predilizione per i temi del doppio, della follia, della telepatia, dell'occulto, per il fantastico e l'horror, che saranno fonte di ispirazione per altri grandi scrittori europei della fine dell'800, tra cui Poe e Dostoevskij.
Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Etichetta Passigli Editori
Num. Volumi 1
EAN 9788836810925
Numero Catalogo No
Compositore No
Esecutore No
Data emissione No
Supporto No
Disponibile gg No
Recensioni

Potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.